Pavimenti in legno: Rovere, larice e altre essenze
Il calore, il profumo, la bellezza, l'imperfezione della natura che diventa perfezione. Quando si è alle prese con la scelta dei pavimenti di casa è sempre opportuno valutare la possibilità di posare un pavimento in legno. Il parquet dona all'ambiente domestico una bellezza senza tempo, porta la natura nelle nostre case e ci invita a camminare a piedi nudi. L'essenza più utilizzata nei pavimenti in legno è il rovere naturale in quanto è molto resistente ed è facilmente lavorabile.
COME SCEGLIERE IL PAVIMENTO IN LEGNO?
La scelta di un pavimento non è affatto semplice, sul mercato si trovano tantissimi prodotti di differenti qualità e prezzi. Che tu scelga un parquet massiccio o un pavimento in legno prefinito, una doga oppura un listoncino, ti consigliamo di prestare attenzione ai seguenti aspetti:
- Provenienza del legno e relative certificazioni. Non fatevi ingolosire da prezzi che sembrano troppo vantaggiosi, informartevi dal rivenditore sulla provenienza del pavimento e diffidate del parquet importato da Paesi fuori dall'Europa. Le restrizioni sull'utilizzo di determinate sostanze e procedimenti sono diverse. Respirerete le sostanze emesse dal vostro pavimento in legno per tutta la vita, assicuratevi di scegliere un prodotto sano e certificato;
- Essenza del legno. Le specie legnose, oltre all'aspetto estetico, si differenziano in particolare per durezza, durabilità e stabilità dimensionale. Scegliete il vostro parquet con un occhio di riguardo al tipo di ambiente dove andrà posato. Probabilmente è il fattore che incide maggiormente sul prezzo del parquet.
- Modalità di posa. Il pavimento in legno può essere posato flottante o incollato. Non tutti i parquet possono essere posati con sistema flottante, confrontati con il rivenditore e il posatore oppure consulta la scheda tecnica. Per quanto riguarda il pavimento incollato, assicurati che la colla sia a basse emissioni, certificata EC1.
PARQUET IN ROVERE NATURALE : OLIATO O VERNICIATO?
La finitura di un pavimento in legno può essere fatta con olio o con vernice. La prima ne mantiene maggiormente l'aspetto naturale, non chiude i pori lasciando inalterata la caratteristica del legno di assorbire le sostanze con cui entra in contatto. Ad intervalli di tempo va fatta una manutenzione che riesce a ripristinare i graffi superficiali che si sono formati. La vernice invece chiude totalmente i pori del legno rendendolo inassorbente, non è possibile ripristinare i segni superficiali a meno che non si levighi l'intero pavimento.